Per la Giornata europea della cultura ebraica 2023, concerto alla Sinagoga Norsa “In vino Very Tanz – Quando il vino incontra la musica ebraica”
Sinagoga Norsa Torrazzo
via Govi 13 – Mantova
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
Maurizio Di Veroli – Voce
Desirèe Infascelli – Fisarmonica
Eleonora Graziosi – Clarinetto
Daniele Ercoli – Contrabbasso
Lo spettacolo
L’alcool a diverse latitudini ha spesso caratterizzato il rapporto col Sacro, forse perché il potere inebriante, ha la capacità di elevare gli uomini, privandoli del freno inibitorio della ragione e portandoli in una dimensione spirituale più eterea, che più si accosta alla natura del Sacro stesso.
È forse per questo che una buona tavola ebraica, che ormai sostituisce in qualche modo il Santuario, non disdegna mai la presenza di bevande alcoliche ed anzi, anche e direi soprattutto negli ambienti chassidici, i brindisi tra discorsi di Torà e studi mistici sono da sempre incentivati.
Non a caso la tavolata di studio si chiama Fahrbrengen (dall’Yiddish portare lontano) anche perché i livelli mistici vengono valicati anche attraverso la dimensione della gioia di un buon calice.
Ed è infatti il vino che caratterizza in maniera preponderante la vita ebraica sia nei riti che nelle feste anche se, proprio per i costumi pagani ad esso legati, è sempre stato considerato una bevanda controversa e vista dai Maestri sia con rispetto che con sospetto, per la facilità con cui può elevare spiritualmente o può condurre verso gli usi dei pagani stessi.
Nasce così l’esigenza di utilizzare solamente dei vini kosher (permessi, adeguati) che solo dopo attento controllo e trattamento possono accompagnare l’ebreo nella sua quotidiana esperienza spirituale e non.
Il programma
Il programma è una raccolta di brani delle varie correnti tradizionali dell’ebraismo, tutti sul tema del vino.
Questa deliziosa bevanda diventa un comun denominatore, capace di narrare la propria indispensabile presenza in ogni aspetto della vita ebraica.
Lo spettacolo, con i suoi canti nelle lingue e nei ritmi caratteristici delle varie diaspore ebraiche diventano un’opportunità per conoscere gli usi e le tradizioni del popolo ebraico, filtrati alla luce di un calice di vino.
I ritmi festosi e coinvolgenti di queste canzoni possono essere anche accompagnati da una degustazione di vini e prodotti kosher, offrendo così al nostro pubblico un’esperienza a tutto tondo nella tradizione del nostro popolo.
Chi siamo
Può una musica ebraica farti viaggiare nel tempo e nello spazio, ripercorrendo le storie e le gesta del nostro popolo?
Progetto DAVKA è un gruppo di musicisti di fedi diverse riuniti nella diffusione della cultura ebraica eseguendo musica che intrattiene, veicolando i valori di una tradizione antica ma molto vivace.
Combiniamo melodie antiche, ritmi moderni e brevi spiegazioni in quelli che chiamiamo viaggi virtuali nella tradizione.
Ci piace molto la fusion, però: canti e testi tradizionali ebraici che si fondono perfettamente con melodie e lingue di tutto il mondo, in dei veri e propri spettacoli di world music.
Per noi, la musica è più del suono. È un veicolo per trasmettere anche verso le future generazioni l’importanzadi sviluppare la propria identità nella riscoperta e nell’ospitalità di quelle altrui.
Contatti
Comunità ebraica di Mantova
comebraica.mn@gmail.com