Luoghi ebraici in provincia di Mantova

Nella provincia di Mantova le tracce della numerosa ed antica presenza di piccole comunità ebraiche si trovano oggi in alcune sinagoghe e piccoli cimiteri.

Cimitero ebraico di Bozzolo - Mantova
Cimitero ebraico di Bozzolo - Mantova

Bozzolo

A Bozzolo è visitabile un piccolo cimitero ebraico fuori le mura contenente 26 lapidi di cui 3 risalenti a metà del 1700; tutta l’area cimiteriale è stata di recente ripulita e restaurata. Il luogo è visitabile previo appuntamento con personale volontario.

Ostiano

A Ostiano il cimitero ebraico si trova adiacente ad una corte rustica. L’amministrazione comunale è intervenuta per il ripristino delle murature danneggiate e le lapidi sono state ripulite e catalogate personale volontario che tuttora cura e custodisce con dedizione questo luogo. Il cimitero conta oggi 41 lapidi marmoree ed una in ferro battuto coprenti un ampio arco temporale (1812 1943). La sinagoga si trovava al secondo piano del Palazzo del Governatore. Oggi di questo antico luogo di culto rimangono solo le rovine dei muri perimetrali ed alcune memorie documentali. Quel che resta del Palazzo e del tempio, per oltre mezzo secolo abbandonati alle ingiurie del tempo, è ora in fase di recupero da parte del comune di Ostiano.

Pomponesco

A Pomponesco l’attuale cimitero ebraico è situato alla periferia occidentale dell’abitato, all’altezza del cimitero cattolico, lungo il lato meridionale di via fratelli Cantoni. Tutta l’area cimiteriale si conserva oggi ancora in ottime condizioni e custodisce 15 lapidi. La sinagoga, di proprietà privata, è stata devastata da uno sconsiderato intervento edile che alcuni anni fa ha prodotto l’innalzamento del pavimento di circa un metro. Il terremoto del 2012 ha peggiorato la situazione che nel complesso oggi si presenta molto precaria.

Revere

A Revere il piccolo cimitero ebraico si trova al centro di un’ampia zona finalmente liberata dalla presenza di vecchi impianti industriali di una vetreria dismessa. Tutta l’area è recintata e l’accesso al cimitero ebraico è possibile solo con appuntamento con personale del Comune. Il portone d’ingresso al cimitero è cadente ed il muretto di cinta necessita di urgente intervento di consolidamento. Le lapidi delle 23 tombe sono costantemente ricoperte da erbacce.

Sinagoga di Rivarolo Mantovano
Sinagoga di Rivarolo Mantovano

Rivarolo Mantovano

A Rivarolo Mantovano la sinagoga è di proprietà privata ed è visitabile solo dietro permesso degli attuali proprietari che gestiscono un bar nel centro del paese al piano terra dell’edificio ospitante la sinagoga sconsacrata. La sala di preghiera è ampia e luminosa; particolare curioso è la lapide murata al posto dell’Arca Santa e lì posta a ricordo del passaggio a Rivarolo di Giuseppe Garibaldi quando il tempio fu donato dalla famiglia Finzi alla Società di Mutuo Soccorso fra gli operai di Rivarolo. Non resta traccia del cimitero ebraico. Nell’atrio della Biblioteca Comunale è posto il cippo funerario di Mosè Finzi, mentre quattro lapidi di esponenti delle famiglie Finzi deceduti nell’ultimo ventennio del ‘700 sono ora collocate di fronte all’ingresso del cimitero cristiano.

Sinagoga di Sabbioneta - Mantova
Sinagoga di Sabbioneta - Mantova

Sabbioneta

A Sabbioneta è visitabile la sinagoga che, restaurata di recente, è affidata in gestione alla locale Pro Loco. Si tratta di un tempio edificato nel 1824, su progetto dell’architetto Carlo Visioli mentre risale al 1840 la decorazione a stucco della volta eseguita dall’artista svizzero Pietro Bolla. La sinagoga è ricavata nella parte superiore di uno stabile e presenta un’ampia sala di preghiera in stile neo-classico sulla quale si affaccia il matroneo schermato da una bella grata lignea. La volta è sostenuta da una serie di lesene alle pareti e da quattro colonne con capitelli corinzi.

Cimitero ebraico di Sabbioneta - Mantova
Cimitero ebraico di Sabbioneta - Mantova

Oltre alla sinagoga, di proprietà della comunità ebraica di Mantova, ed al cimitero, di proprietà comunale, resta a testimonianza dell’importante passato ebraico di Sabbioneta il Palazzo Forti, antica dimora dell’omonima famiglia.
Il locale museo di Arte Sacra conserva alcuni oggetti ritrovati durante interventi di restauro in una casa ebraica di via Briziano.

 Sermide

A Sermide, nella via degli ebrei (ex via dell’ospedale) si trova l’edificio che, all’ultimo piano, ospita il locale dell’antica sinagoga. La stanza è di proprietà privata e risulta gravemente danneggiata dal sisma del 2012. Il vecchio cimitero ebraico di Sermide è stato soppresso per ordine della Prefettura di Mantova nell’ottobre del 1926; tutti i resti mortali che vi si trovavano sono stati traslati ed inumati nel cimitero israelitico di Mantova a san Giorgio.

Viadana - sinagoga incompiuta
Viadana - sinagoga incompiuta

Viadana

A Viadana, all’interno di una casa sita ai numeri civici 28-34 ed appartenente alla famiglia Marcheselli, si può ammirare, col permesso dei proprietari, un ampio ambiente circolare coperto da una cupola; la struttura in mattone vivo costituisce la sala di preghiera dell’ottocentesca sinagoga progettata da Carlo Visioli o, secondo altri, da Luigi Voghera, ma rimasta incompiuta.

Cimitero ebraico di Viadana - Mantova
Cimitero ebraico di Viadana - Mantova

Il cimitero di Viadana ha conservato inalterata la sua ubicazione (si trova in fondo a via Paralupa) nonostante le moderne esigenze di espansione edilizia del paese. La piccola area cimiteriale è delimitata da un muretto e al suo interno rimangono numerose lapidi con iscrizione in ebraico e in italiano. Di recente è stata stipulata una convenzione con il Comune per rendere il cimitero ebraico decoroso e visitabile dietro richiesta.